Appello di Salvatore Borsellino

by • ottobre 16, 2012 • Riflessioni a 5 StelleComments (0)727

Il 29 ottobre a Palermo ci sarà la prima udienza del processo sulla trattativa Stato-Mafia, istruito dalla Procura di Palermo. Abbiamo intenzione, come Movimento Agende Rosse e insieme a tutte le altre associazioni e movimenti che vorranno essere con noi, di organizzare un sit-in per sostenere quei magistrati della procura di Palermo che, a causa delle indagini che stanno portando avanti con determinazione, sono sottoposti ad un fuoco concentrico di sbarramento e ad attacchi anche dai gradi più alti delle Istituzioni.

Io mi sono già costituito parte civile nel nuovo processo che si svolgerà a Caltanissetta per la strage di via D’Amelio, ma per me è ancora più importante il processo che si svolgerà a Palermo perché si indaga su quella trattativa che io ritengo sia stata la causa scatenante dell’assassinio di Paolo e perché a Palermo, contrariamente a quanto avvenuto a Caltanissetta, le indagini non si sono arenate quando sarebbe stato il momento di chiamare in causa Istituzioni e servizi deviati.

Ritengo però che la mia costituzione di parte civile come persona, avrebbe scarsa probabilità di essere accettata perché in questo processo non posso, come congiunto di Paolo, essere considerato parte offesa.
Ritengo quindi che sia legittima, ed è la strada che intendo perseguire, la costituzione di parte civile da parte del Movimento delle Agende Rosse, rappresentato dall’Associazione delle Agende Rosse che ha già una sua personalità giuridica. Credo anche che una mobilitazione del movimento il 29 ottobre, sia con la presenza diretta di chi può essere a Palermo davanti al Carcere dei Pagliarelli dalle 9.00 sia con contemporanee iniziative organizzate nelle altre città d’Italia

• Roma, Pzzle Clodio, davanti al tribunale
  • Cagliari P.zza della Repubblica, 18 davanti al Tribunale
  • Bologna Piazza dei Tribunali 4, Palazzo di Giustizia https://www.facebook.com/events/125638334251801/
  • Udine in via Crispi, a fianco del Tribunale https://www.facebook.com/events/425369067524796/
  • Lecce Viale De Pietro, davanti al Tribunale
  • Torino c.so Vittorio Emanuele 130 – Palazzo di Giustizia Bruno Caccia
  • Venezia Campo Bella Vienna – Tribunale di Rialto
  • Ascoli in Via G.Falcone e P.Borsellino angolo P.zza S. Orlini – Tribunale di Ascoli
  • Milano C.so di P.ta Vittoria – davanti al Tribunale

per chi non potrà essere a Palermo, possa essere, nel giorno della udienza preliminare, di grande impatto mediatico e di grande significato nei confronti di quei magistrati che vogliamo sostenere.

In quel giorno ho bisogno di tutti voi, di quelli che potranno venire a Palermo e di quelli che potranno sostenere la mia azione restando nelle loro città.

Vi chiedo, ma so di non avere bisogno di chiedervelo, di sostenerci.”

Salvatore Borsellino e il Movimento della Agende Rosse

(i luoghi degli appuntamenti sono soggetti alle autorizzazioni delle autorità locali e potrebbero subire variazioni)