Assemblea Pubblica Pescara 5 Stelle – 19 giugno 2012

by • giugno 21, 2012 • UncategorizedComments (2)1291

Presenti 20+:
Andrea Colletti, Massimo Di Renzo, Monica Petrella, Leandro Bracco, Massimiliano Di Pillo, Carlo Madeo, Luciano Marocco, Luciano Troiano, Luca Iacomelli, Stefano Coppini, Gianluca Monaco, Fabrizio D’Agostino, Rita D’Alfonso, Walter Esposito, Stefano Carvelli, Angelo De Luca, Salvatore Romano, Maria Assunta Di Simone, Gabriele Straccini, Lorenzo Valloreja, Walter Vallese e qualche altro ritardatario…

Ordine del giorno:
1. Porto di Pescara. Volantino e decisione iniziative
2. Relazione gruppo di lavoro su Piano traffico integrato Pescara-Montesilvano
3. Pineta D’Annunziana
4. Locali notturni
5. Fibra ottica
6. Controllo gestione del comune
7. Verifica verde pubblico
8. Varie ed eventuali

Prima dello svolgimento dei punti dell’ordine del giorno vengono ascoltati Lorenzo Valloreja e Walter Vallese, componenti dell’associazione “Nessuno tocchi il nostro futuro” che ci ha relazionato sull’elettreodotto Terna che colleghera’ il Montenegro all’Italia passando per Pescara e altri paesi limitrofi. La relazione ha evidenziato come non ci siano ragioni evidenti per imporre il passaggio dell’elettrodotto all’interno di territori altamente abitati con evidenti problemi per le popolazioni interessate. La scarsa trasparenza dell’operazione in alcuni punti assume aspetti a dir poco inquietanti e non si capisce il perché il tracciato debba passare per Pescara rendendo inutilizzabile (divieto di pesca e balneazione) l’area prospiciente la spiaggia e transitare in aree densamente popolate creando fortissimi campi magnetici ed elettromagnetici potenzialmente dannosi per la salute umana. E’ stato chiesto da parte del movimento un aiuto nella raccolta firme volta allo svolgimento di un referendum consultivo nei comuni interessati in modo che i cittadini, dopo essere stati sufficientemente informati, possano esprimere il proprio parere sulla questione. L’Assemblea dopo aver chiesto alcuni chiarimenti decide di appoggiare l’iniziativa.

Porto di Pescara. Vengono decise alcune modifiche al volantino e deciso lo svolgimento di una apposita manifestazione. Il gruppo di lavoro è formato da Massimo Di Renzo (coordinamento, realizzazione volantino e manifesto), Gianluca Vacca (contatti con associazioni, richiesta autorizzazioni alla questura), Maria Assunta De Simone e Gianluca Straccini (autorizzazione banchetti).

Il punto 2 viene rinviato per mancanza di tempo. I punti 3, 4, 5, 6e 7 non vengono discussi per mancanza di tempo e per l’assenza dei relatori.

Alle 24 l’Assemblea viene sciolta. Prossima riunione lunedì 25 giugno ore 21,00