gianluca-vacca-mail-movimento-5-stelle-770x577

BUON ANNO SCOLASTICO A….

by • settembre 2, 2015 • Argomenti, News, Parlamentari 5 stelle, Riflessioni a 5 Stelle, Scuola e politiche socialiComments (0)656

‬BUON ANNO SCOLASTICO A….

Il primo settembre, come tutti gli anni, è un giorno speciale per il mondo della scuola: è l’inizio del nuovo anno scolastico, il giorno in cui docenti, assistenti, dirigenti si ritrovano per pianificare e organizzare l’imminente avvio delle attività didattiche. Anche qualche studente si riaffaccia a scuola, o per qualche corso di studi anticipato, o semplicemente per ritirare l’elenco dei libri di testo.

Per il terzo anno consecutivo vivrò questo primo settembre non direttamente, da insegnante, ma indirettamente, da spettatore doppiamente interessato: sia in quanto padre di un bambino che andrà al suo secondo anno di asilo, sia in quanto deputato della repubblica oltretutto in commissione cultura e istruzione.

Questo sarà un anno particolare, perché passerà alla storia come il primo anno della pseudo riforma renziana della scuola. I toni trionfalistici del governo e della maggioranza piddina, pomposamente e fideisticamente riportati dai media nazionali, ormai hanno lasciato il posto alla registrazione di tutte le storture che questa disastrosa ‘Pessima scuola’ si trascina dietro.
E così in questi caldi mesi estivi abbiamo scoperto (nonostante il #M5S lo abbia detto fin da subito!) che il precariato non verrà eliminato, che molte cattedre resteranno comunque scoperte, che l’assunzione in ruolo si rivelerà in migliaia di casi una tragedia familiare, che la burocrazia aumenterà, che le scuole saranno sempre le stesse e in molti casi anche in condizioni peggiori, che i soldi sono sempre meno…

Buon anno scolastico, dunque, innanzitutto a coloro che saranno VITTIME di questa scellerata legge:

agli esclusi, ai trasferiti coatti, a chi subirà le prepotenze dei pessimi dirigenti e ai dirigenti scolastici che subiranno le conseguenze negative degli inutili ‘superpoteri’.

Buon anno scolastico alle FAMIGLIE, costrette a sborsare sempre più soldi per quello che dovrebbe essere invece un diritto gratuito

e che invece non viene adeguatamente finanziato dallo stato, essendo l’Italia agli ultimi posti in quanto a spesa per istruzione.

Buon anno scolastico ai DOCENTI, che come ogni anno continueranno a fare in modo che la qualità dell’istruzione in Italia sia di primissimo livello,

nonostante le continue mortificazioni e gli stipendi più bassi d’Europa.

Buon anno scolastico ai cosiddetti ‘BIDELLI’ e SEGRETARI, nonostante molte scuole non riescano più a garantire neanche la pulizia e la sorveglianza adeguate.

Buon anno scolastico soprattutto a loro, agli STUDENTI, che continueranno a rappresentare la speranza di questo paese

nonostante i governi che si stanno succedendo non perdano occasione per mortificarne il futuro.

E buon anno scolastico a CHI NON MOLLERA’, e continuerà a lottare per una scuola veramente migliore

e per cancellare questa devastante legge. Il #M5S sarà sempre al loro fianco!

PS
Dopo la Puglia, anche la regione Veneto ha approvato la nostra mozione per fare ricorso alla Corte Costituzionale contro la Pessima Scuola!!

 

Gianluca Vacca-  M5S

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>