CICLO DI CONFERENZE: “MONTESILVANO CHIAMA, MONTECITORIO RISPONDE”

by • gennaio 15, 2014 • Ambiente, Argomenti, Assemblee Pubbliche, Cultura, Dibattiti/Incontri, Iniziative, locali, News, Parlamentari 5 stelle, Sanità e sport, Scuola e politiche sociali, SocialeComments (0)3602

Montesilvano chiama, il Parlamento risponde” è un ciclo di eventi organizzato dal Movimento 5 Stelle Montesilvano per focalizzare l’attenzione su cos’è il Movimento 5 Stelle, su cosa ha prodotto in questi mesi e su come possiamo utilizzarlo per risolvere i problemi del nostro territorio.

Il primo evento in scaletta sarà il 18 Gennaio 2014 alle ore 16,30 presso la sala convegni dell’Hotel Miramare. Ci interesseremo ad un argomento di strettissima attualità: la Cassa depositi e prestiti.

Avremo come relatori Andrea Colletti (Camera dei Deputati, commissione Giustizia),Daniele Pesco(Camera dei Deputati, commissione Finanze) e Sebastiano Barbanti(Camera dei Deputati, commissione Finanze). Inoltre avremo come altro relatore Antonio Tricarico dei Forum per la Nuova Finanza Pubblica. Modererà l’incontro Luana Roselli, attivista Movimento 5 Stelle Montesilvano.

Ci rivolgeremo ai possessori di buoni fruttiferi e libretti postali, oltre che a tutti coloro che intendessero risparmiare rivolgendosi a queste forme. Volete sapere dove finiscono e come vengono utilizzati i vostri risparmi?  L’informazione in questo caso è l’unica arma per non essere imbrogliati.

Il secondo evento sarà il 25 Gennaio 2014 dalle ore 16,30 in poi nella sala polivalente dell’Hotel Miramare. Avremo a Montesilvano ben 9 parlamentari tra Camera e Senato portando ben 10 commissioni a contatto con i cittadini. Avremo:

• Giustizia: Andrea Colletti
  • Cultura: Gianluca Vacca
  • Bilancio: Sorial Girgis Giorgio
  • Lavoro: Walter Rizzetto
  • Attività produttive: Davide Crippa
  • Agricoltura: Filippo Gallinella
  • Trasporti e Rai: Mirella Liuzzi
  • Affari esteri: Daniele del Grosso
  • Affari sociali e Sanità: Paola Taverna

L’evento sarà così strutturato: mentre in una prima parte ognuno dei presenti parlerà del lavoro svolto in 10 mesi di commissione, la restante parte sarà incentrata sulla programmazione futura con tavoli ad hoc per ogni commissione. Ognuno dei presenti sceglierà un tavolo dove collocarsi per proporre, ascoltare e lavorare insieme ai paramentari.

L’evento, nella sua prima parte, sarà moderato da Manuel Anelli e Marco Martinelli (Attivisti Movimento 5 Stelle Montesilvano). Sarà presente anche Salvo Mandarà, volto storico del Mvimento 5 Stelle,  che manderà in diretta streaming l’evento sul suo canale Salvo5.0.
Il terzo incontro si terrà il 2 Febbraio alle ore 16,30 presso la sala polivalente dell’Hotel Miramare. A questo incontro, dal titolo “Dalla Terra dei fuori al Saline”, saranno presenti: Luigi di Maio (Vice presidente della Camera), Andrea Colletti e Salvatore Micillo (entrambi commissione Giustizia camera) ed Augusto de Sanctis (Forum dell’acqua).

Grazie a Luigi Di Maio noi possiamo leggere i verbali di Carmine Schiavone, rimasti secretati per anni prima che il Movimento 5 Stelle se ne interessasse e li rendesse pubblici. Hanno portato alla luce le nefandezze avvenute nella terra dei Fuochi, nonchè sulle speculazioni della camorra. Sarà presente anche Salvatore Micillo, grazie al quale è stato modificato il 416ter del codice penale per lo scambio politico mafioso nella competizione elettorale. Grazie a questa modifica ogni altra “utilità”, non solamente denaro, rientrerà nelle sanzioni previste dal reato di scambio elettorale.

Lo sapevate che il fiume Saline è la più grande discarica lineare d’europa?

Con loro e con Augusto de Sanctis approfondiremo il tema sul fiume nella nostra città, oramai martoriato e reso invivibile dalla discarica lineare più lunga d’Europa e dagli scarichi abusivi lungo il suo corso.

L’ultimo evento, “La salute: un tuo diritto”, si terrà Sabato 8 febbraio dalle ore 16,30 presso l’Hotel Miramare. Gli ospiti di questa tavola rotonda sulla sanità saranno: Andrea Colletti ed Andrea Cecconi (Capogruppo della commissione Sanità della Camera).

Saranno nostri ospiti tutte le categorie della sanità sia pubblica che privata, in special modo saranno invitati tutti i medici di base dell’area metropolitana Montesilvano-Pescara. In questo incontro porremo in essere i limiti del sistema sanitario regionale e getteremo le basi del modello futuro da presentare nel prossimo programma regionale.