Conferenza stampa Movimento 5 Stelle

by • dicembre 16, 2011 • Comunicati, localiComments (0)796

Oggi nella sala consigliare del Comune di Pescara abbiamo voluto presentare alla stampa e ai cittadini abruzzesi la prima iniziativa del Movimento 5 Stelle Abruzzo, che come già detto in precedenti occasioni sta crescendo in maniera esponenziale in tutto il territorio regionale.

Proprio per coordinare al meglio l’attività dei vari gruppi, da alcuni mesi, si è deciso di svolgere incontri periodici tra i vari referenti territoriali che hanno pensato di porre l’accento su alcune problematiche di respiro regionale.

Visto il positivo riscontro ottenute selle riunioni locali oggi presentiamo due iniziative di carattere differente ma con uno stesso filo conduttore: cambiare radicalmente il sistema di gestione dei rifiuti: Giocattolo in Movimento e una petizione regionale in materia di trattamento dei rifiuti.

La prima iniziativa, di carattere natalizio, l’abbiamo chiamata “Giocattolo in Movimento”.
In alcune piazze abruzzesi dal 17 dicembre al 5 gennaio i bambini potranno scambiare un proprio giocattolo con un altro appartenuto ad altri bambini; in questo modo verranno sensibilizzati i bambini, e i genitori, sull’importanza del riutilizzo e della riduzione di produzione di rifiuti. Lo scopo è quello di testare, in questo caso tramite il gioco e lo scambio di esso, la possibilità realizzare, anche nelle nostre città, il Progetto Rifiuto con Affetto. Chi una volta nella vita non ha detto “Mi dispiace buttarlo via?”. Ciò significa che esiste una tendenza diffusa a gettare nella spazzatura oggetti ancora utilizzabili. Rifiuto Con Affetto rimette in circolazione tali oggetti salvandoli dalla discarica e dalla distruzione: se qualcuno li rifiuta con affetto qualcun altro se ne può riaffezionare. Vogliamo così stimolare una riflessione sullo spreco e sul gesto quotidiano del “gettare nella spazzatura”, mettere in evidenza l’importanza di un “rifiuto” critico e consapevole. I giocattoli rimanenti, saranno donati in beneficenza.

Nei banchetti in cui ci sarà Giocattolo in Movimento, e in altre piazze abruzzesi, il 17 luglio inizierà la raccolta firme per una petizione regionale in materia di trattamento dei rifiuti per chiedere alla Giunta Regionale di rispettare i contenuti del Testo Unico Ambientale (Dlgs 205/10 che recepisce la direttiva Europea 2008/98) per quanto riguarda il trattamento dei rifiuti. La Petizione si articolerà in 5 punti che per noi sono fondamentali per una sana gestione dei rifiuti, ovvero:

1. chiedere agli enti che gestiscono i rifiuti una maggiore trasparenza nell’informare i cittadini sulla destinazione dei rifiuti raccolti;
  2. rinunciare alla realizzazione di inceneritori, o termovalorizzatori, di qualsiasi tipo: il nostro NO agli inceneritori è ASSOLUTO, non è possibile nel 2011 prospettare l’incenerimento come unica alternativa alla discarica!
  3. favorire con incentivi la riduzione di rifiuti civili, commerciali ed industriali;
  4. rispettare il raggiungimento del 65% di differenziata entro il 2012, proponendo di arrivare all’80% entro il 2013;
  5. favorire la realizzazione di impianti di riciclo e di compostaggio dei materiali (vedi esempio di Vedelago) nel territorio regionale in modo da trattarli direttamente nel nostro territorio al fine di limitare, all’interno della filiera del riciclo, anche le spese di trasporto. Il riciclo dei rifiuti potrebbe divenire così una risorsa per lo sviluppo della nostra Regione, e non saremmo costretti a pagare caro i materiali destinati al riciclo ma anzi potremmo trarne benefici economici e occupazionali.

Siamo certi che i cittadini abruzzesi sono con le nostre idee, e lo stanno dimostrando proprio opponendosi ovunque alle soluzioni proposte da questa classe di amministratori incapaci, impreparata e legata a idee di decenni fa. Porteremo poi le firme raccolte al Presidente Chiodi in un incontro pubblico, sperando che il Presidente di tutti gli abruzzesi non si rifiuti di avere un confronto con noi e idealmente con i cittadini firmatari di questa petizione.

Loro no si arrenderanno mai, noi neppure!