Dal Parlamento… fino al 20 aprile

by • aprile 25, 2013 • ParlamentoComments (0)662

logo200Iniziamo da oggi a pubblicare i resoconto dell’attività parlamentare del MoVimento 5 Stelle. Ogni settimana troverete mozioni, proposte di legge, interrogazioni e una puntata del nostro tg “7 giorni in parlamento”. In questi giorni pubblicheremo anche le rendicontazioni delle settimane già passate. Iniziamo dal resoconto fino al 20 aprile con le prime 2 puntate del tg.

Mozioni:

• Richiesta di rinvio delle nomine dei vertici della Cassa Depositi e Prestiti, in nome della trasparenza e anche in vista del decreto di sblocco di 40 miliardi per i pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione alle imprese;
  • Richiesta dell’immediato ritiro delle nostre truppe dall’impiego in Afghanistan, consentendo, oltre alla salvaguardia di vite umane, anche un risparmio pari a oltre 65 milioni al mese;
  • Richiesta di bloccare preventivamente le coltivazioni OGM, in particolare il mais della Monsanto (clausola di salvaguardia);

Proposte di legge:

• Abolizione del contributo pubblico ai partiti;
  • Introduzione del voto di preferenza per le elezioni alla Camera dei Deputati e al Senato;
  • Proposta contro liberalizzazione delle giornate festive lavorative nel piccolo commercio;

Interrogazioni parlamentari:

• Pignorabilità stipendi e pensioni: richiesta al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali per porre il limite del quinto al pignoramento di stipendi e pensioni anche quando superino i mille euro;
  • Terremoto Emilia Romagna: richiesta al Ministro dello Sviluppo Economico per la sospensione degli studi di settore relativi alle aziende delle zone colpite dal sisma, e la sospensione per due anni dei tributi non pagati;
  • Pesticidi: richiesta ai Ministri di Agricoltura, Ambiente e Salute per porre un freno all’uso dei pesticidi in agricoltura nel nostro Paese, causa di inquinamento delle falde acquifere e dei terreni.
  • Rigassificatore Gioia Tauro: richiesta ai Ministri dello Sviluppo Economico e Ambiente per sospendere la procedura amministrativa per il rigassificatore di Gioia Tauro, in attesa del parere del Consiglio dei Lavori Pubblici.
  • Concorso Vigili del Fuoco: richiesta al Ministro dell’Interno per sbloccare il turn-over del personale del Corpo dei Vigili del Fuoco, e trasparenza delle graduatorie.
  • Licenziamenti Golden Lady Chieti: richiesta al Ministro del Lavoro per assumere una iniziativa normativa per la legge di stabilità, per prorogare la cassa integrazione per ristrutturazione, e istituire un tavolo di concertazione.
  • MUOS Sicilia: richiesta al Ministro della Difesa per chiarire se i lavori siano prossimi al completamento in quanto gli americani non hanno dato seguito al provvedimento che revocava le autorizzazioni, e quali provvedimenti il governo intenda adottare.
  • Trivellazioni Sardegna: richiesta al Ministro dello Sviluppo Economico per promuovere un tavolo di confronto, sospendendo nel contempo ogni autorizzazione già concessa.

dal 6 al 13 aprile

dal 14 al 20 aprile