DEL VECCHIO: L’ILLUSIONISTA CHE NON TRADISCE LE ASPETTATIVE

by • febbraio 27, 2017 • Ambiente, Controinformazione, locali, NewsComments (0)170

DEL VECCHIO: L’ILLUSIONISTA CHE NON TRADISCE LE ASPETTATIVE

Tutti col fiato sospeso, abbiamo atteso per giorni, come sarebbe andato a finire lo spettacolo dell’illusionista Vicesindaco e le aspettative del pubblico non sono state tradite.
DEL VECCHIO-COPPERFIELD ha fatto il numero: “abracadabra”, un colpo di bacchetta magica e la delibera del nuovo depuratore è stata ritirata!

Ahimè è toccato dargli un aiutino ma ha capito che non sarebbe bastato un maquillage lessicale con cui sostituire qua e là le parole “nuovo depuratore” con un più fumoso “parco della filiera depurativa”.

La nuova delibera tornerà in aula lunedì prossimo. E il nostro obiettivo sarà quello di inserire negli indirizzi del Consiglio comunale tutti gli interventi prioritari e strategici per risolvere il problema dell’inquinamento delle acque del fiume e del mare. E per farlo, finalmente, in maniera definitiva.

Abbiamo sul tavolo 30 milioni di euro. Devono essere spesi nel modo migliore e più efficace, riducendo i costi accessori e dedicando più soldi possibile a:
1- separazione fognatura bianca da quella nera
2- collettamento scarichi diffusi di modesta entità (< 2.000 abitanti equivalenti)
3- vasche di prima pioggia per contenere i picchi di acqua meteorica durante le piogge
4- adeguamento dell’attuale depuratore volto anche al recupero del biogas prodotto dai fanghidotti per la produzione di energia elettrica con cui alimentare il depuratore stesso.

Punteremo a far chiarire esattamente cos’è la “filiera depurativa” tanto cara al maghetto nostrano e ad avere, a garanzia di scelte ben fatte, un riscontro tecnico finora completamente assente nelle parole del PD.

Vi terremo aggiornati.