EX FILANDA: LA REGIONE SMETTA DI MENTIRE ALLA CITTA’.

by • febbraio 17, 2017 • Ambiente, Argomenti, Controinformazione, Lavori Pubblici, locali, NewsComments (0)524

EX FILANDA: LA REGIONE SMETTA DI MENTIRE ALLA CITTA’.
ABBIAMO BISOGNO DI SPAZI VERDI NON DI ALTRI PALAZZI.

Il PD cittadino, ancora una volta, agisce a scapito dei cittadini e riesce a metterli gli uni contro gli altri: da una parte le associazioni che compongono il comitato Pro Filanda, che con passione ed abnegazione, senza perdersi d’animo neppure di fronte all’abbattimento dell’ex opicificio, continuano a chiedere che gli edifici da costruire al posto di quello storico abbattuto, possano trovare un’altra collocazione; dall’altra i cittadini residenti della zona che circonda le Naiadi, che vivono e godono di un Parco che rappresenta una risorsa ed un valore da salvaguardare e che, ovviamente, non vogliono veder piombare nuovo cemento lì dove oggi c’è un’area libera.

Il M5s è stata l’unica forza politica pescarese che ha cercato fino all’ultimo di salvare l’ex Filanda dall’abbattimento, ma la proposta di utilizzare parchi pubblici esistenti per costruire nuovi palazzi non può vederci d’accordo.
La Regione, allora, visto l’interesse e la volontà di investire 1.300.000 euro di denaro pubblico in questa operazione immobiliare, passi dalla parole ai fatti. D’Alfonso metta a disposizione le risorse economiche vere, e non solo le parole, per comprare l’area dove si trovava la filanda in Via Monte Bolza, regalando a quella zona di città un’area verde e libera dalle costruzioni. A Pescara se c’è una cosa che manca sono i parchi e non i palazzi.

Se invece la Regione, come immaginiamo, sta solo bluffando per chissà quale gioco elettorale, allora dovrà essere il Comune a trovare una reale alternativa.
Chiederemo di valutare l’area comunale dell’ex Monopolio di Stato in via Rigopiano, oggi abbandonata e priva di ogni manutenzione. Se quell’area dovesse ospitare gli edifici previsti al posto della ex filanda, il privato si accollerebbe anche l’onere di realizzazione del parco e della sua manutenzione per almeno 5 anni, così i parchi li avremmo moltiplicati e non ridotti, uno al posto della filanda, uno all’ex Monopolio e quello salvo delle Naiadi.

Siamo stati e continueremo ad essere un’opposizione costruttiva e propositiva, che lavora per il bene di tutti i cittadini, senza divisioni e senza privilegi.