10258732_1193118217382810_1266647671977146333_n

GRAZIE A UN EMENDAMENTO M5S, NEL BONUS DEI 500 EURO AI DICIOTTENNI INSERITI ANCHE I LIBRI

by • dicembre 18, 2015 • Cultura, nazionali, NewsComments (0)655

GRAZIE A UN  EMENDAMENTO M5S, NEL BONUS DEI 500 EURO AI DICIOTTENNI INSERITI ANCHE I LIBRI!

Pur rimanendo contrari al bonus da 500 euro per i diciottenni, dal momento che consideriamo quella del governo una furba mancetta a scopo elettorale, grazie a un nostro emendamento (a mia prima firma) siamo almeno riusciti a migliorare parzialmente il provvedimento.

Parte di quelle risorse ora potranno essere utilizzate dai giovani per l’acquisto di libri, visite a gallerie, siti archeologici e parchi naturali. E’ incredibile che l’esecutivo non avesse provveduto a inserire queste voci all’interno del bonus. Questo conferma ancora una volta la scarsissima attenzione di questi politici nei confronti della cultura e della formazione delle nuove generazioni.”.Tanto per comprendere il livello di superficialità e di superficiale furbizia del Governo, quando #Renziaveva lanciato la proposta del bonus per i giovani aveva parlato dell’Italia come del Paese delle biblioteche. Poi, alla prova dei fatti, non avevano inserito i libri tra le voci del bonus!

Aggiungiamo che nel nostro emendamento avevamo chiesto di poter utilizzare parte di quei 500 euro anche per altre voci, come borse di studio tasse universitarie per gli studenti di famiglie con reddito medio-basso. Inoltre avevamo proposto di allargare l’accesso al bonus anche ai giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni, sempre legandole al reddito familiare. Una richiesta di maggiore equità economico-sociale, che però è stata respinta.

Lo ribadiamo: non è con le mancette che cultura e istruzione in Italia potranno essere risollevate. Servono misure e investimenti strutturali, non interventi propagandistici e a macchia di leopardo.

Gianluca Vacca – M5S