IN BOCCA AL LUPO PRESIDENTE

by • giugno 6, 2018 • Controinformazione, nazionali, Parlamentari 5 stelle, Parlamento, UncategorizedComments (0)25

Questa foto è stata scattata quasi due anni fa. Eravamo ad Italia 5 stelle 2016 a Palermo, nel primo e “sperimentale” gazebo dedicato al Villaggio Rousseau.

Pochi metri quadri di spazio, giusto una ventina di sedie, un tavolo, un piccolo schermo ed una decina di consiglieri comunali volenterosi accorsi dopo una chiamata a raccolta precipitosa su Facebook (non esistevano ancora nè Call to action, nè Activism). Era tutto quello che avevamo. Pochi mezzi, ma un entusiasmo contagioso.

Stefano era uno di quei consiglieri comunali. Un amico che era arrivato in soccorso dopo una mia telefonata preoccupata. “Stefano, ma se non viene nessuno che facciamo?”. “Risolviamo” la sua risposta. Ed andò proprio così. Con l’impegno di tutti, una dopo l’altra arrivarono diverse persone. Stipati in un spazio così limitato, sentivamo già che era troppo stretto per un progetto – quello di Rousseau – che sembrava voler dispiegare le sue ali.

Oggi Stefano non è più un consigliere comunale perché il 4 marzo è diventato un nostro portavoce in Parlamento e, nelle ultime ore, è stato scelto come Presidente del gruppo al Senato della Repubblica.

Una notizia che mi riempie il cuore di gioia, di orgoglio e di quella sicurezza che ai tanti “che facciamo?” – che sicuramente incontreremo sulla strada – ci sarà quel puntuale “risolviamo” che solo chi sa lavorare con gli altri e per gli altri, come te amico mio, è capace di donare.

In bocca al lupo Presidente!