conf_stampa_ m5s_ ven_7_febbraio

Le Antenne dell’Illegalita’

by • febbraio 9, 2014 • Ambiente, Comunicati, Comunicati, Iniziative, locali, NewsComments (2)2202

Il movimento 5 stelle di Pescara inaugura un nuovo ciclo di incontri con i cittadini pescaresi,
per raccogliere le proposte e integrarle nel programma cittadino, in vista confronto politico delle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio.

La prima tappa scelta dagli attivisti del M5S Pescara è  il quartiere di San Silvestro, nel quale si svolgerà alle ore 18.00  c/o la Piazza centrale  un’importante confronto con il comitato ‘No Elettrosmog’ al quale interverranno Gianluca Vacca e Daniele Del Grosso, entrambe Deputati del M5S.
La storia ormai si ripete da anni: a seguito di indagini commissionate dagli stessi abitanti del quartiere sulle radiazioni elettromagnetiche emesse dalle Antenne radiotelevisive installate a ridosso delle abitazioni, si costituisce il comitato ‘No elettrosmog’ che intraprende la sua battaglia nella quasi totale indifferenza delle istituzioni.

Dopo una serie di interventi inappropriati e inconcludenti da parte delle numerosi amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni ed in seguito ad una sentenza del Tar favorevole alle emittenti televisive, il Movimento 5 Stelle, a pochi mesi dal suo insediamento in Parlamento, ottiene grazie ad un accesso agli atti presso il MISE, importanti documenti che rivelano la totale assenza di autorizzazioni Ministeriali per le antenne, sia quelle di tipo analogico prima, che quelle del digitale terrestre di recente installazione.

In seguito a questo accertamento, il  Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico del Movimento 5 Stelle ha fatto visita, accompagnato dal gruppo attivisti di Pescara e da alcuni membri  del comitato “No Elettrosmog”, agli impianti delle antenne di  San Silvestro per sincerarsi della reale situazione in cui versano gli abitanti dell’intero quartiere, a causa del gravissimo problema dell’inquinamento elettromagnetico che raggiunge  valori  enormemente  superiori  ai limiti consentiti dalla legge, oltre i quali i danni sul corpo umano possono assumere conseguenze irreparabili.

Numerosi sono i rapporti statistici che testimoniano nel corso degli anni l’aumento del tasso di mortalità dei cittadini di San Silvestro per motivi strettamente connessi ai danni derivanti dall’inquinamento elettromagnetico quali  tumori e leucemie. In seguito a questa visita il Presidente Fico ha avviato una procedura di accertamento informativo nei confronti della direzione generale Rai per comprendere le motivazioni che ne impediscono l’eventuale delocalizzazione in altri siti ritenuti idonei che in Abruzzo sono circa 129.

Attualmente in attesa del ricorso al Consiglio di Stato della decisione presa dal Tar favorevole alle emittenti televisive su citata, un membro della commissione sanità del comune di Pescara nonché medico: Vincenzo Berghella in quota centro-destra ha tirato fuori dai cassetti un vecchio progetto proponendo l’istallazione di una Maxi – Antenna di 275 metri in cemento sul colle di San Silvestro che dovrebbe accogliere tutte le altre antenne liberando alcuni spazi attualmente occupati dalle stesse, senza andare a risolvere il problema fondamentale ossia i danni provocati dall’ inquinamento elettromagnetico.

Il Movimento 5 Stelle rifiuta l’atteggiamento di tutte le forze politiche che da decenni non hanno mai preso una posizione netta, decisa e coerente nei confronti di questa annosa problematica muovendosi sul territorio e in sede nazionale congiuntamente, invece di limitarsi ad apparizioni ed interventi “spot” tesi solo a strumentalizzare il problema per accaparrarsi qualche centinaio di voti in più.  Permetteteci di avere un forte dubbio sulle motivazioni che guidano tali posizioni!