Lettera aperta al direttore de “Il Centro”

by • aprile 19, 2012 • locali, News, UncategorizedComments (0)761

Egregio direttore del quotidiano “Il Centro”,

penso che tra noi ci sia un equivoco che dobbiamo assolutamente chiarire. Il punto è questo: io, da cittadino ancor prima che come candidato sindaco alle prossime elezioni di Spoltore, sono ancora convinto, pur con qualche ragionevole dubbio, di vivere in regime di democrazia in una nazione occidentale e moderna.

Non so se lei condivide questa mia convinzione oppure ha già gettato la spugna e si è rassegnato all’idea che della nostra democrazia sia rimasto solo un simulacro, una specie di guscio vuoto come avviene ad esempio in alcuni dei paesi dell’ex impero sovietico. Allora, se siamo ancora quello che tutti ci aspettiamo di essere, cioè un paese dell’Europa occidentale, democratico e moderno, mi dovrebbe spiegare come è possibile che su un quotidiano indipendente come quello che lei dirige possa succedere che, in coincidenza di una competizione elettorale che tutti dobbiamo ritenere democratica, su di un giornale che dobbiamo supporre indipendente in quanto non mi risulta sia l’organo di qualche partito, si dia a uno dei candidati in lizza uno spazio sproporzionato rispetto a tutti gli altri.

Mi riferisco, penso che lo sappia, alla questione del candidato Luciano Di Lorito. Naturalmente nulla di personale nei confronti del mio concorrente, ci mancherebbe! Sicuramente non è lui che vi richiede di imbastire un articolo a otto colonne ogni volta che starnutisce. Allora, se non è il diretto interessato a chiedervelo, come mai succede che, se vado a spulciare sulla versione online del vostro quotidiano e cerco “carlo spatola mayo spoltore” trovo – nel periodo dal 15 febbraio al 15 aprile di quest’anno – cinque risultati, di cui solo tre corrispondono ad articoli mentre gli altri a delle semplici citazioni, se faccio la stessa ricerca per gli altri candidati sindaci ottengo più o meno gli stessi risultati, ma se cerco “luciano di lorito spoltore” trovo ben sedici risultati di cui dieci articoli completi? Parliamo di un rapporto di uno a tre che francamente mi fa dubitare, come le dicevo all’inizio, di trovarmi in una democrazia compiuta e matura nella quale certe cose non sono nemmeno immaginabili.

Ieri, come forse saprà, sono passato nella vostra redazione verso le 16,30 per parlare con lei ma mi hanno detto che non era in sede. Non era disponibile nemmeno il caporedattore, mi hanno fatto parlare con il vostro bravo e simpatico Loris Zamparelli al quale ho esternato le mie doverose rimostranze per essere stato trascurato, io e il Movimento 5 Stelle di Spoltore, non solo per numero di articoli – come ricordavo prima – ma anche per essere stato completamente trascurato nell’articolo di venerdì scorso nel quale, parlando di Beppe Grillo in piazza a Montesilvano, Pietro Lambertini “dimenticava” – unico tra tutti i cronisti dei quotidiani abruzzesi su carta e online – la mia presenza sul palco a fianco del candidato sindaco di Montesilvano, dimenticava di avermi sentito parlare dallo stesso palco, imbastendo un articolo dal quale si capiva che Grillo era in Abruzzo solo a sostegno della lista di Montesilvano. Il sottoscritto? Un fantasma.

Coincidenze, casualità, destino cinico e baro? Sarà…!

Però oggi, caro direttore, avete davvero superato voi stessi! In seguito alle mie rimostranze, sull’edizione odierna un piccolo articoletto attestante anche per i vostri lettori la mia esistenza in vita c’era. Peccato fosse in chiusura di una mezza pagina nella quale si declamava a otto colonne “l’assenza di Di Lorito da qualche parte”. Ecco, bene, il candidato Di Lorito non fa notizia solo quando dice qualcosa o quando starnutisce. Merita otto colonne anche quando non c’è. E’ uno splendido esempio di giornalismo surreale. Ma in fin dei conti, sono contento per lui: pensi quanto farà notizia quando, contrariamente alle vostre evidenti aspettative, l’8 maggio non si troverà sullo scranno di sindaco.

Cordiali saluti.

Carlo Spatola Mayo

Candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Spoltore

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>