INQUINAMENTO_ARIA

M5s Pescara su allarme micropolveri: < Chiediamo un tavolo di lavoro per soluzioni a lungo termine >

by • dicembre 3, 2015 • Ambiente, Argomenti, Attività in Comune, Comunicati, locali, News, Richieste/Interrogazioni, Sanità e sport, TrasportiComments (0)445

Il m5s chiede una commissione congiunta Sanità, Ambiente e Mobilità per affrontare il tema dell’inquinamento in città

M5s Pescara su allarme micropolveri: < Chiediamo un tavolo di lavoro per soluzioni a lungo termine >

 

Il movimento 5 stelle di Pescara chiede una commissione congiunta Sanità, Ambiente e Mobilità per affrontare l’allarme micropolveri nella città di Pescara.

< Il numero dei superamenti delle soglie minime sta diventando un fenomeno allarmante > affermano i consiglieri pentastellati < ed occorrepianificare una soluzione a lungo termine piuttosto che ridursi ogni volta alla chiusura di una o più strade per arginare solo momentaneamente il problema >.

Dai dati dell’ARTA emerge chiaramente come, anche negli ultimi giorni, vi siano stati numerosi superamenti dei limiti di legge consentiti dal D.Lgs. 155/2010: le centraline di via Firenze e via Sacco hanno registrato, infatti, valori di 59 microgrammi per metro cubo di Pm10 contro i 50 microgrammi che la legge impone di non superare.

tali superamenti sarebbero stati quest’anno ben 35 in via Sacco e 25 per Via Firenze ed, oggi, entrambe le vie risultano avere un giudizio sulla qualità dell’aria “pessima”. Situazioni vicine allo sforamento del limite sono anche quelle registrate in Piazza Grue e del Teatro D’Annunzio, la cui qualità dell’aria rientra nella categoria “scadente”.

< L’inquinamento dell’aria rappresenta una problematica oltre che ambientale anche di tipo sociale ed economico. L’impatto che la scarsa qualità dell’aria ha sulla cittadinanza ricade, su lungo periodo, sulla qualità della vita e sulla salute di chi in città vive e lavora quotidianamente. Chiediamo che questa problematica venga affrontata con maggiore sistematicità e programmazione, attraverso una visione strategica d’insieme, che deve mettere attorno ad un tavolo tutti i portatori di interesse, e non solo del nostro Comune, ma possibilmente in un’azione congiunta, tutta l’area metropolitana> concludono i consiglieri del M5s.

< Per questo sollecitiamo un’azione decisa e sinergica di tutti coloro che oggi amministrano il Comune di Pescara ed i Comuni limitrofi e devono occuparsi di sanità, ambiente e mobilità cittadina>.

 

Movimento 5 stelle Pescara

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>