Messaggio del 16 gennaio 2011

by • gennaio 16, 2012 • Ambiente, Argomenti, Iniziative, localiComments (0)875

Cari amici,
innanzitutto un GRAZIE ENORME a chi sta raccogliendo o ha già raccolto le firme per la petizione sui rifiuti.. Siamo già a varie centinaia solo nel pescarese, e anche negli altri comuni sta andando molto bene. Abbiamo alcuni nostri simpatizzanti abruzzesi che vivono fuori regione che hanno raccolto le firme tra i parenti e ce le spediranno nei prossimi giorni! Vi invito quindi a non demordere e a continuare la raccolta. GUARDA QUI COME

Alcune comunicazioni importanti:

1. BANCHETTI – nella riunione di mercoledì scorso è stato deciso di fare dei banchetti il prossimo fine settimana per raccogliere firme per la petizione sui rifiuti e per invitare alla partecipazione in particolare a Montesilvano e Spoltore. Si faranno quindi dei volantini che distribuiremo durante i banchetti, oltre a raccogliere le firme. I banchetti si svolgeranno (previa disponibilità ai turni): SABATO MATTINA (Montesilvano, mercato), SABATO POMERIGGIO (Pescara, corso Umberto), DOMENICA MATTINA (Spoltore, vicino alla chiesa e, se ci saranno persone disponibili, Pescara) DOMENICA POMERIGGIO (Pescara, corso Umberto). Chi è disponibile a fare uno o più turni me lo faccia sapere il prima possibile. Per pubblicizzare i banchetti venerdì alle 12 faremo una conferenza stampa a Pescara (sede da definire). Siete ovviamente tutti invitati a partecipare (nei prossimi giorni maggiori info).
  2. ACQUA – Io e Massimo siamo andati alla riunione del coordinamento regionale sull’acqua venerdì. Il governo Monti, per farla breve, ha intenzione di privatizzare i servizi locali, compresa l’acqua, fregandosene letteralmente del referendum scorso. Per questo prima dell’approvazione del decreto sullo sviluppo (prevista per venerdì) si svolgeranno in tutta Italia azioni simboliche per richiamare l’attenzione degli italiani su questo argomento (nessuno ne parla!). In Abruzzo si svolgerà una conferenza stampa a Pescara giovedì mattina (l’orario ve lo comunicheremo appena definitivo) davanti alla Prefettura, con srotolamento di striscione “MONTI GIU’ LE MANI DALL’ACQUA” e coreografia di palloncini blu e gocce d’acqua di cartone. Invitiamo chi può a partecipare, bisognerà essere in tanti. Inoltre vi invito a firmare e a divulgare questa petizione on line, che serve a mettere un po’ di pressione al governo.
  3. Prossime riunioni: mercoledì si terranno le riunioni dei gruppi di Montesilvano (ore 21 all’hotel Miramare di Città Sant’Angelo, giusto Andrea??) e di Spoltore (ore 18,30 presso casa di Carlo, in via Bari, 7 a Villa Raspa).
  4. Incontro con Chiodi – Il 25 gennaio era previsto un incontro pubblico organizzato dalla Regione (ci dovrebbe essere anche Chiodi) per parlare di rifiuti e, in sostanza, di inceneritori. Avevamo pensato di partecipare per far sentire la nostra contrarietà agli inceneritori e per portare la nostra proposta sui rifiuti (consegnando magari le prime firme raccolte). Però ho avuto notizia che forse l’incontro potrebbe essere annullato, a causa del flop degli incontri analoghi svoltisi nelle scorse settimane a Teramo e Chieti (dove c’erano letteralmente 3-5 persone!!). Sarebbe il secondo annullamento, dopo quello dell’estate scorsa! Nei prossimi giorni verificheremo se l’incontro si terrà o meno.

Oltre a cercare di formare le liste civiche per Montesilvano e Spoltore, stiamo battendo su due questioni (acqua e rifiuti) fondamentali. Quindi siete tutti invitati a dare il vostro contributo!!

Perché loro non molleranno mai, NOI NEPPURE!!

Gianluca Vacca