enrica_sabatini

ENRICA SABATINI: MI DEDICHERO’ AL PROGETTO ROUSSEAU

by • luglio 31, 2018 • Controinformazione, locali, nazionali, News, UncategorizedComments (0)251

Questi anni da consigliera comunale sono stati davvero intensi. Mi hanno permesso di portare avanti battaglie, di lavorare per il nostro territorio, di innamorarmi sempre più della nostra meravigliosa città. Non mi sono mai risparmiata, abbiamo fatto opposizione nel modo più duro ma anche più serio, mettendo in campo un prezioso lavoro di squadra di tutto il gruppo locale. Un’esperienza piena, avvolgente, di grande crescita personale.

Pian piano – in questi anni – ho aumentato anche il mio coinvolgimento nel progetto Rousseau. Tempo libero, weekend, nottate. Viaggi in giro per l’Italia ed anche nel mondo.
E tra le docenze all’università e l’attività da consigliera comunale, questa passione si è infilata nelle mie giornate diventando, sempre di più, una vera missione: quella di creare un’infrastruttura culturale che, attraverso strumenti di intelligenza collettiva, possa diventare un modello – per tutto il mondo – di democrazia diretta e di partecipazione attiva alla vita politica. Concretizzandosi come progetto a lungo termine, fondamentale per la crescita di tutto il Movimento 5 Stelle, Rousseau si è rivelato una sfida ambiziosa dalle grandi difficoltà, ma anche dalle meravigliose traiettorie di valore per tutti.

Per questo ho preso una decisione.

Il progetto Rousseau richiederà sempre di più impegno, ricerca, lavoro di squadra continuo, ma anche dedizione ed attenzione. Richiederà il giusto tempo. Ed ho maturato la consapevolezza di essere maggiormente utile in questa direzione: mettendo le mie competenze a piena disposizione di progetti come il Tour City Lab per la diffusione della cultura digitale o per lo sviluppo della Rousseau Open Academy o per creare occasioni di formazione come il Villaggio Rousseau, che abbiamo realizzato anche a Pescara lo scorso gennaio. Un momento indimenticabile.

Non mi ricandiderò quindi né alle future amministrative, né alle regionali, ma mi dedicherò a pieni polmoni alla ricerca e allo sviluppo di questo meraviglioso progetto. Per il gruppo locale che mi ha sempre incoraggiato a farlo e che avrà sempre il mio supporto, per tutti i portavoce che si spendono nelle istituzioni, per tutti gli attivisti che instancabilmente realizzano iniziative sui territori. Per tutti coloro che un giorno potrebbero innamorarsi di questa nuova idea di politica.

Qualcuno mi ha detto “sei pazza”, qualcun altro “pensa a te”, ma io amo e credo nel Movimento 5 Stelle anche per questo: perché è un gioco di squadra in cui ognuno può dare il suo contributo senza pensare mai di essere “padrone di un ruolo”. Una staffetta in cui è necessario saper lasciare il testimone a chi può dare il giusto impegno e le necessarie competenze ed energie per portare avanti il miglior lavoro possibile per la propria città o la propria Regione.

Sono sempre stata convinta che ogni persona possa diventare una risorsa per gli altri, nella misura in cui senta nel cuore di perseguire un sogno in cui crede profondamente. E per me, Rousseau è proprio questo.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>