Migliaia di abruzzesi contro gli inceneritori

by • ottobre 14, 2012 • Comunicati, Comunicati, localiComments (0)578

Per rispondere all’assessore Di Dalmazio che ha dichiarato che in Abruzzo è ormai giunta l’ora dei termo valorizzatori lunedì 15 ottobre 2012 il Movimento 5 stelle Abruzzo consegnerà al Presidente del Consiglio regionale Pagano le quasi duemila firme raccolte in questi mesi in tutto il territorio regionale per una corretta gestione dei rifiuti, e invierà a tutti i capigruppo regionali i 5 punti in cui si articola la petizione:

1. una maggiore trasparenza nell’informare i cittadini sulla destinazione dei rifiuti raccolti;
  2. rinunciare alla realizzazione di inceneritori, o termovalorizzatori, di qualsiasi tipo: il nostro NO agli inceneritori è ASSOLUTO, non è possibile nel 2012 prospettare l’incenerimento come unica alternativa alla discarica!
  3. favorire con incentivi la riduzione di rifiuti civili, commerciali ed industriali;
  4. rispettare il raggiungimento del 65% di differenziata entro il 2012, proponendo di arrivare all’80% entro il 2013;
  5. favorire la realizzazione di impianti di riciclo e di compostaggio dei materiali nel territorio regionale in modo da trattarli direttamente nel nostro territorio al fine di limitare, all’interno della filiera del riciclo, anche le spese di trasporto.

L’appuntamento con Pagano è per le ore 16,30 presso la sede pescarese del Consiglio regionale (piazza Unione), dove sarà presente una delegazione regionale del Movimento 5 stelle che subito dopo la consegna delle firme terrà una conferenza stampa con i media presenti.

Invitiamo tutti i cittadini ad essere presenti alla consegna.

Loro non si arrenderanno mai, noi neppure!

Movimento 5 stelle Abruzzo
www.movimento5stelleabruzzo.it