Movimento 5 Stelle Abruzzo – Riunione del 22 Aprile 2012

by • aprile 24, 2012 • UncategorizedComments (2)1306

Presenti:
Chieti: Di Vincenzo Bruno; Iurescia Lorenzo.
Lanciano: Rulli Ivaldo.
Montesilvano: Castiglione Maria Gabriella; Paolo Mariano; Di Simone Maria Assunta;
Straccini Gabriele.
Ortona: Di Fabio Loris; Finizio Nicola.
Ortona/ Castelmauro (CB): Torzi Tiziano.
Pescara: Di Renzo Massimo.
Roseto: Romani Massimo.
Spoltore: Vacca Gianluca.
Vasto: Argentieri Corrado; Castaldi Gianluca; La Palombara Domenico; Sputore Pietro.
Villalfonsina: Monachetti Nicola.

L’assemblea ha ribadito, ancora una volta, l’importanza del sito regionale che deve essere usato come punto di riferimento del Movimento 5 Stelle Abruzzo. Verranno create delle aree tematiche riguardanti il nostro programma (vedi la carta di Firenze). Ogni tematica avrà il suo referente, a tal proposito si sono offerti, per l’area cultura Maria Gabriella Castiglione, del gruppo di Montesilvano e per l’area turismo Pietro Sputore del Movimento di Vasto, ci sarà poi qualcuno che coordinerà il lavoro sul sito regionale. Dopo l’impegno elettorale di Maggio si continuerà nell’organizzazione di questa importante collaborazione tra i gruppi.

Per quando riguarda il radicamento del Movimento sul territorio, il gruppo di Vasto ha raccontato la propria esperienza con il comitato cittadino che si batte contro la centrale delle biomasse. Portare avanti delle battaglie, a fianco dei cittadini, è un esperienza che arricchisce il Movimento, gli attivisti 5 stelle di Vasto hanno potuto confrontarsi con persone e professionalità nuove, è stata un’esperienza positiva e sicuramente da ripetere. Su questo punto in particolare, l’assemblea si impegna a far si che il Movimento sia costantemente presente alle manifestazioni con tematiche di grande attualità come quelle ambientali.

Dopo il 6 e 7 Maggio è prevista una assemblea regionale con tutti i candidati per commentare i risultati delle amministrative e ufficializzare la presenza del Movimento alle elezioni regionali, si faranno dei banchetti in ogni provincia per aiutare gli attivisti che vogliono creare un gruppo 5 Stelle nel proprio comune, e si inizierà a preparare un programma regionale.

Raccolta firme petizione contro l’apertura di alcuni inceneritori in Abruzzo. E’ stato deciso di indire una conferenza stampa e chiedere un incontro ufficiale con il presidente Chiodi per consegnarli la petizione popolare. La raccolta firme continuerà per altri mesi mentre verrà consegnata solo una prima parte di esse. L’appuntamento per la conferenza stampa è davanti alla Regione Abruzzo, in piazza Unione a Pescara, sabato 28 Aprile alle ore 11. Gianluca Vacca del gruppo di Spoltore si occuperà di contattare il governatore della regione Abruzzo Chiodi.

Verrà messo come punto di discussione nel prossimo ordine del giorno, l’appoggio del Movimento 5 Stelle Abruzzo all’iniziativa “zero privilegi”.

Il Movimento 5 stelle di Vasto, il 16 Maggio alle ore 21, ospiterà l’evento Zerogas e invita tutti i gruppi a partecipare. Zerogas è una novità che ha come obiettivo quello di creare una massa critica con lo scopo di realizzare una industria che mette al primo posto l’interesse dei cittadini e smantella il potere delle lobby che hanno solo interesse economico e politico. Per saperne di più: htpp//www.zerogas.it/air/ oppure la pagina facebook di Zerogas. C’è la possibilità che alla fine dello spettacolo si possa proiettare un video denuncia sulle problematiche energetiche, si realizzerà un filmato composto da vari pezzi, di pochi minuti, che testimonieranno le criticità ambientali presenti nelle nostre città, ogni gruppo si adopererà a far pervenire,nei prossimi giorni ,un breve video.

Il primo Maggio,il Movimento di Ortona presenterà una giornata di eventi dal titolo “Cielo buio”,per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento luminoso, nell’occasione verrà presentato ufficialmente il gruppo del Movimento 5 stelle di Ortona. Tutti sono invitati a partecipare.

Sabato 5 Maggio alle ore 16 a Lanciano in via Piacenza n.3 (traversa di via Milano, zona ospedale), verrà proiettato, su iniziativa del gruppo di Vasto, un video sulla realtà all’interno delle sedi elettorali. E’ una sorta di vademecum del rappresentante di lista, per gestire bene la delicata fase post- elettorale, purtroppo le illegalità sono sempre in agguato, e l’informazione e la conoscenza della normativa in materia è la nostra unica arma di difesa.

Prossimo incontro regionale domenica 12 Maggio alle ore 10 a Lanciano.