MoVimento ed associazioni

by • febbraio 9, 2013 • UncategorizedComments (0)691

logo200Questi sono giorni nei quali si ripetono incontri a raffica tra i candidati e le associazioni e per noi è un vero piacere ascoltare le tematiche che i cittadini, i loro problemi, le loro richieste. E’ un piacere perché il fermento che vediamo, la rabbia che percepiamo è la stessa che spinge il MoVimento 5 Stelle fin dal primo giorno. La nostra speranza è che la Società Civile si sia svegliata e pretenda finalmente dalla classe politica un’assunzione di responsabilità totale sulle proprie azioni.

Ma la responsabilità deve passare anche per la conoscenza ed è quindi giusto che vi aggiorni sugli incontri che man mano stiamo facendo.

Qualche giorno fa abbiamo incontrato gli armatori della marineria di Pescara che stanno vivendo un momento davvero difficile. Una chiacchierata tra amici che è servita soprattutto a riallacciare un discorso che ci aveva portato ad organizzare la scorsa estate il Funerale del Porto http://www.movimento5stellepescara.it/archives/2060 Da allora malgrado le promesse i problemi dei pescatori sono rimasti gli stessi. Sicuramente continueremo a monitorare la situazione perché il Porto è il cuore della nostra città e se la situazione non sarà immediatamente risolta abbiamo già concordato con gli armatori di rivederci dopo le elezioni per studiare azioni comuni.

Ieri siamo stati ad un incontro con il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua e abbiamo preso un impegno preciso ad essere protagonisti attivi della battaglia che stiamo conducendo sulla difesa dell’esito referendario sull’acqua pubblica http://www.movimento5stellepescara.it/archives/3232 e di appoggio alla proposta di legge regionale che si sta cercando faticosamente di portare al voto della consulta regionale. Sono stato anche felice di sapere che sta nascendo un nuovo movimento anche sui temi finanziari http://www.italia.attac.org/spip/spip.php?article3902 che mi sembra molto interessante. Ci sarà modo di approfondire il discorso.

Oggi invece siamo stati ad un incontro con Nuovosensocivico che ci ha sottoposto un bellissimo documento sui temi ambientali http://nuovosensocivico.blogspot.it/2013/02/politiche-2013-ecco-il-programma.html che abbiamo ovviamente sottoscritto visto che sembra quasi preso pari pari dai nostri programmi.

A questi incontri non eravamo ovviamente soli, c’erano anche altri politici, pochi perla verità, che hanno preso i nostri stessi impegni. Noi del MoVimento 5 Stelle faremo di tutto per rispettarli e anzi preghiamo tutti i cittadini di starci col fiato sul collo, di spingerci al rispetto degli impegni che prendiamo e di essere attenti al rispetto degli stessi. Gli altri saranno in grado di rispettare gli impegni che stanno prendendo o saranno ancora una volta solo belle parole? vedremo…

Ci vediamo in parlamento, sarà un piacere.