Enrica Sabatini M5s

ORDINE E SICUREZZA: UNA PRIORITA’ PER PESCARA

by • maggio 23, 2016 • Argomenti, Dibattiti/Incontri, Iniziative, Legalità, locali, NewsComments (0)885

Secondo la classifica nazionale 2015 de “Il Sole 24 Ore” la provincia di #Pescara è al 100° posto (su 110) per ordine e sicurezza, ma anche al 15° in quella stilata invece sulla base dell’incidenza di reati denunciati.

Siamo cioè tra le Province in Italia con il maggior numero di estorsioni, furti in casa, rapine, scippi e borseggi, truffe e frodi informatiche per ogni 100 mila abitanti (e risultiamo primi anche in Abruzzo*), ma al tempo stesso siamo anche tra le prime province sul territorio nazionale per numero di denunce e segnalazioni

E questo vuol dire qualcosa: una grande fiducia dei cittadini verso le forze dell’ordine e nello strumento della denuncia come un’arma vincente verso chi delinque. La consapevolezza e la forza di denunciare reati è ancora un miraggio in altre città italiane dove invece atteggiamenti omertosi rendono la lotta al crimine ancora più difficile.

Per questo abbiamo deciso di incontrare il Prefetto mettendo sul tavolo il problema della sicurezza e della percezione di sicurezza nella nostra città.

La qualità della vita passa attraverso la serenità di poter godere gli spazi cittadini e di sentirsi tutelati e protetti. E’ anche questa, è per noi, un’importante responsabilità.
[ *Chieti (56° posto), Teramo (59°) e L'Aquila (36°) ]