domenico pettinari

Pettinari (M5S): su società trasporto regionale

by • dicembre 24, 2015 • Argomenti, Comunicati, locali, nazionali, News, TrasportiComments (0)622

“Al paragrafo 5.2.13 del DPREF (documento di programmazione economico finanziario ) della Regione, atto propedeutico all’approvazione del Bilancio, che sarà discusso oggi in Prima Commissione, in riferimento al trasporto pubblico locale e alla società unica regionale Tua, si legge ‘progettazione di ulteriori aggregazioni, ivi incluse quelle previste nei provvedimenti legislativi al momento in discussione che prevedono l’apertura del capitale all’imprenditoria privata’, e continua ‘…e propone forme di partenariato pubblico-privato …’”.

Lo afferma il Consigliere regionale del M5S Domenico Pettinari. “Questa volontà dell’amministrazione regionale, palesata nel Dpref, che rappresenta l’atto più autorevole per la programmazione della vita futura della nostra Regione – continua – ancora una volta dà ragione al M5S, che in sede di discussione sulla società unica dei trasporti, oltre a esprimersi contrario, denunciava il pericolo di una imminente privatizzazione del servizio. Ritengo che l’apertura al capitale privato sia una scelta scellerata che porterà inevitabilmente il settore alla decadenza.

Il trasporto pubblico è un servizio primario e fondamentale per la vita dei cittadini della nostra regione e non può seguire logiche di profitto. Leggendo il Documento di programmazione finanziaria abbiamo una seria preoccupazione che la manovra che ha portato alla costituzione della società unica sia servita per consegnare all’imprenditoria privata un colosso che conta circa 2000 dipendenti , un capitale sociale di 78 milioni di euro, ricavi per 140 milioni, circa mille mezzi in attività su strada e ferrovia.

Noi ci batteremo – conclude l’esponente pentastellato – con ogni strumento per salvaguardare il carattere pubblicistico della società Tua contro ogni tentativo di privatizzazione anche parziale e invitiamo, fino da ora, la maggioranza di centrosinistra in Regione Abruzzo a votare favorevolmente il nostro emendamento che prevede, appunto, di cancellare tale previsione”.