Portavoce Camera dei deputati

Gianluca Vacca

 

Gianluca Vacca

Gianluca Vacca

Chi sono

Nato a Roma, dal 1992 vivo a Pescara, dove risiedo con mia moglie e mio figlio. Sono un docente di lettere dal 2004. Laureato con lode all’Università di Chieti-Pescara, negli anni ho svolto vari corsi di specializzazione e master, compresi studi di diritto, economia politica, storia delle relazioni internazionali. Sono stato assistente universitario (cultore della materia) in letteratura per due anni, con alcune pubblicazioni all’attivo e partecipazioni a convegni. 

Dal 2007 sono un attivista del Movimento 5 stelle a Pescara; sono stato tra i fondatori della prima lista civica certificata da Beppe Grillo (Pescara 2008), e da allora non ho mai interrotto la mia attività prima nei meetup, poi con le Liste Civiche a 5 stelle e infine con il Movimento 5 stelle. Nel 2012 sono stato il più votato alle parlamentarie per l’Abruzzo, venendo così eletto alla Camera dei Deputati alle successive elezioni del 2013. 

Da portavoce in Parlamento mi occupo di scuola, università, ricerca, sport e cultura, nonché delle problematiche legate alla nostra regione (soprattutto ambientali). 

Sono membro della VII commissione della Camera dei Deputati (Istruzione, Cultura e Scienze) e sono stato per tutto il 2016 capogruppo M5S nella stessa Commissione.

FacebookGianluca Vacca

Twitter:      @GianlucaVacca

Blog:          www.gianlucavacca.it