Portavoce Camera dei deputati

Gianluca Vacca

 

Gianluca Vacca

Gianluca Vacca

Chi sono

Nato a Roma, dal 1992 vivo a Pescara, dove risiedo con mia moglie e mio figlio. Sono un docente di lettere dal 2004. Laureato con lode all’Università di Chieti-Pescara, negli anni ho svolto vari corsi di specializzazione e master, compresi studi di diritto, economia politica, storia delle relazioni internazionali. Sono stato assistente universitario (cultore della materia) in letteratura per due anni, con alcune pubblicazioni all’attivo e partecipazioni a convegni.

Dal 2007 sono un attivista del Movimento 5 stelle a Pescara; sono stato tra i fondatori della prima lista civica certificata da Beppe Grillo (Pescara 2008), e da allora non ho mai interrotto la mia attività prima nei meetup, poi con le Liste Civiche a 5 stelle e infine con il Movimento 5 stelle. Nel 2012 sono stato il più votato alle parlamentarie per l’Abruzzo, venendo così eletto alla Camera dei Deputati alle successive elezioni del 2013.

Da portavoce in Parlamento mi occupo di scuola, università, ricerca, sport e cultura, nonché delle problematiche legate alla nostra regione (soprattutto ambientali).

 

Sono membro della VII commissione della Camera dei Deputati (Istruzione, Cultura e Scienze) e sono stato per tutto il 2016 capogruppo M5S nella stessa Commissione.

FacebookGianluca Vacca

Twitter:      @GianlucaVacca

Blog:          www.gianlucavacca.it

Andrea Colletti

 

Gianluca Vacca

Gianluca Vacca

Chi sono

Mi chiamo Andrea Colletti, sono nato a Pescara e ho 36 anni. Mi sono laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche all’Università di Bologna dove ho anche conseguito un Master in “Sviluppo internazionale delle piccole e medie imprese”. Parlo correntemente inglese e spagnolo, me la cavo con il francese. Oltre che in Italia, in questi anni ho vissuto anche in Inghilterra e Spagna.

Sono avvocato (www.studiocolletti.eu) specializzato in malasanità collaborando dal 2008 con l’Associazione ONLUS Tutela dei Diritti del Malato di Pescara.

Faccio parte del Movimento 5 Stelle fin dalle sue origini. Mi sono iscritto al primo MeetUp di Pescara nel 2007 e ho partecipato alle riunioni del gruppo di Bologna dall’inizio del 2008. Nel 2009 mi sono trasferito temporaneamente a Parma dove ho partecipato attivamente al gruppo del Movimento. Una volta tornato a Bologna, ho continuato a partecipare alle riunioni e alle attività del Movimento.

Nel 2011 ero di nuovo in Abruzzo dove ho ricostituito con poche altre persone il M5S dl Pescara e quello di Montesilvano con il quale siamo riusciti a far eleggere un consigliere alle elezioni comunali del 2012. All’inizio del 2013, assieme ad altri attivisti, ho presentato in Regione una raccolta firme contro gli inceneritori.

Ho partecipato al V-Day 1 di Bologna ed ho organizzato il V-Day 2 a Pescara. Viste le mie competenze ed il mio curriculum professionale, in Parlamento mi sto occupando di giustizia e malasanità.

Fino ad oggi (18.07.2017) ho presentato 14 proposte di legge fra le quali le più rappresentative sono quelle sulla prescrizione dei reati, legge anticorruzione e sui reati fiscali e societari, sul processo civile, sulla professione forense ed alcune altre. Ho presentato fino ad ora circa 2.000 emendamenti ed un centinaio di interrogazioni.

Per monitorare la mia attività parlamentare puoi comunque visitare OpenParlamento: https://tinyurl.com/y7v6tpsy

 

FacebookAndrea Colletti

Sito:          www.studiocolletti.eu