Presentazione ufficiale dei candidati

by • gennaio 14, 2013 • ComunicatiComments (0)2235

logo200Questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara sono stati presentati ufficialmente alla stampa i candidati del MoVimento 5 Stelle alle prossime politiche per la circoscrizione Abruzzo. Contestualmente sono state presentate le tappe abruzzesi dello Tsunami Tour di Beppe Grillo.

Il Movimento 5 stelle vuole portare i cittadini nelle istituzioni e in Parlamento: l’unico a candidare persone senza nessun mandato elettivo svolto precedentemente in Abruzzo. Tutti gli altri partiti, anche quelli che si professano rinnovatori, eleggeranno i soliti noti, politici di professione facenti parte del sistema partitico che ha rovinato il nostro paese negli ultimi decenni.

Il Movimento 5 stelle è stato il primo movimento a definire le liste che parteciperanno alle elezioni, liste pronte già da più di un mese, nate dalle prime votazioni on line della storia: le parlamentarie infatti sono state il primo esperimento di selezione dei candidati unicamente sul web e a costo zero. Le liste del Movimento 5 stelle sono totalmente espressione della volontà dei votanti alle parlamentarie, non essendoci candidati imposti: infatti ogni candidato ha avuto a disposizione uno spazio sul portale del M5S per il suo curriculum, una dichiarazione di intenti, video, collegamenti ai social media.

La percentuale di donne capolista è oltre il 50%, così come la percentuale totale delle donne presenti nelle liste. Siamo il movimento con la maggiore percentuale femminile in Italia, e il tutto senza che ci sia stato bisogno di alcun regolamento.

I candidati sono tutti incensurati e non hanno procedimenti giudiziari in corso.

I Movimento 5 stelle non usa la squallida pratica di piazzare candidati in circoscrizioni diverse da quella di residenza: i nostri candidati invece sono tutti residenti nella circoscrizione nella quale si presentano, espressione del territorio nel quale vivono e lottano.

I candidati del Movimento 5 stelle si ridurranno lo stipendio a 5000 Euro lordi, la metà dello stipendio previsto per i parlamentari, e percepiranno i rimborsi solo se documentati e necessari per lo svolgimento del mandato: mediamente molto più della metà dei compensi resterà allo Stato.

Il programma del Movimento 5 stelle è pronto già da molto tempo e disponibile on line: si ispira ai principi della riduzione dei costi della politica, centralità delle esigenze del cittadino, redistribuzione della ricchezza, trasparenza della PA, partecipazione e utilizzo sempre diffuso di strumenti di democrazia diretta.

Beppe Grillo sarà in Abruzzo giovedì prossimo 17 gennaio per presentare il nostro programma e i candidati abruzzesi: gli appuntamenti sono a Teramo alle ore 17 (piazza Martiti) e a Chieti alle ore 21 (piazza San Giustino, o in caso di pioggia al Supercinema).

Movimento 5 stelle Abruzzo

Questo l’elenco dei candidati

Camera:

  1. Vacca Gianluca – 39 anni – insegnante
  2. Colletti Andrea – 31 anni- avvocato
  3. Del Grosso Daniele – 31 anni – libero professionista
  4. Smerilli Serena – 26 anni – studentessa
  5. Corsi Silvio – 34 anni – commerciante
  6. Gallo Marco – 27 anni- disoccupato
  7. Paciocco Ivan – 28 anni – cuoco
  8. Sabatini Marco – 33 anni – ingegnere
  9. Marzocchetti Silverio – 28 anni – imprenditore
  10. Di Bernardini Fabio – 34 anni – artigiano
  11. Smarrelli Gianni – 30 anni – ingegnere
  12. Nasuti Adriano – 39 anni – libero professionista
  13. Giancaterino Enea – 50 anni – Imprenditore

Senato:

  1. Blundo Rosetta Enza – 48 anni – insegnante
  2. Castaldi Gianluca – 42 anni – imprenditore
  3. Di Renzo Massimo – 47 anni – ingegnere
  4. Sottanelli Elio – 42 anni – disoccupato
  5. Cortellini Denis – 42 anni – impiegato
  6. Straccini Gabriele – 52 anni – architetto
  7. Pellegrini Rita Pisana – 50 anni – impiegata
Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>