m5s pescara

“Quasi il nulla”.

by • febbraio 18, 2015 • locali, News, Riflessioni a 5 Stelle, UncategorizedComments (2)1104

Molti anni fa un anziano professore mi disse che chi minaccia, o è debole o ha torto, perché la minaccia è la maschera della paura che si annida nel vuoto, nella mancanza di verità o di personalità.

In sei mesi abbiamo ricevuto due minacce di querele (ed altre intimidazioni più o meno velate) per aver fatto semplicemente delle domande: due interrogazioni tese a rendere trasparente il modo in cui vengono gestiti o tutelati i soldi dei cittadini.

Alle domande solitamente seguono le risposte e solitamente chi ha la possibilità di rispondere ne è felice perché può avere l’opportunità di dimostrare la sua verità o la sua personalità.

Questo professore era un uomo concreto, con lo sguardo invecchiato per aver visto tante, forse troppe ingiustizie, ma credeva nel cambiamento. Mi disse di non smettere mai di fare domande perché, per la verità dei fatti, é proprio “quasi un nulla” la condizione per iniziare a capire tutto.