ROUSSEAU OPEN ACADEMY

by • marzo 11, 2018 • Controinformazione, nazionali, News, Parlamentari 5 stelle, ParlamentoComments (1)513

Due giorni fa a Roma ho avuto il grande piacere di incontrare gli oltre 330 nuovi parlamentari e di raccontare loro un progetto ambizioso: la Rousseau Open Academy.

L’interesse ed i risultati ottenuti in questi mesi nel Villaggio Rousseau e nelle tante tappe in giro per l’Italia hanno, infatti, tracciato un nuovo orizzonte. Una sfida impegnativa che coinvolgerà migliaia di persone su tutto il territorio italiano.

Vogliamo che il diritto di accesso alla rete diventi l’espressione di un diverso “modo di essere della persona” nella società. Il potenziale democratico di Internet costituisce, infatti, un valore in grado di modellare l’organizzazione sociale. Non solo, parliamo di un elemento base per garantire il diritto all’informazione. E il diritto all’informazione è fondamentale per la libertà come l’accesso all’acqua lo è per la sopravvivenza. Sviluppare il diritto di accesso alla rete significa avere cittadini liberi.

Per questo vogliamo porre al centro della Rousseau Open Academy la cittadinanza digitale, come prerequisito indispensabile per la sovranità e la partecipazione.

Sarà un viaggio impegnativo, lo sappiamo, fatto di percorsi meritocratici, di formazione e di innovazione. Servirà il supporto di tutti perché il contributo di ciascuno sarà il vero valore per la nostra comunità.
Adesso iniziamo a volare!