Sarà un piacere comunque vada

by • febbraio 22, 2013 • Riflessioni a 5 StelleComments (1)965

sara-un-piacere-dayE’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta! Lo dico oggi prima di sapere i risultati perché non sarà quella la cosa più importante. Per chi ha lottato quando il 5% sarebbe stato un successo lunedì non potrà che essere strafelice del risultato che arriverà. E non importa se avremo il 10, il 30 o il 50%.

La cosa più importante sono le tantissime persone che si sono attivate, che hanno fatto qualcosa, qualsiasi cosa, per favorire il cambiamento. La partecipazione che predichiamo da sempre è finalmente arrivata. Tante persone alle assemblee che discutono, tante persone ad attaccar manifesti e distribuire volantini, tante persone che spiegano cos’è il MoVimento ad amici parenti e conoscenti, alla rete internet si è aggiunta un altra rete fatta di persone in carne ed ossa, insomma un’enorme massa di persone che ha reso possibile il miracolo di far rinascere una vera comunità di cittadini.

Giorno dopo giorno ho finalmente rivisto la speranza negli occhi della gente e l’ho vista diffondersi come un virus. Un virus che passando per tutte le piazze, gli incontri, i discorsi, le assemblee ha trasformato una semplice onda nello tsunami che ha portato a Roma la speranza di milioni di cittadini Italiani.

Da lunedì niente sarà più come prima sia dentro che fuori dei palazzi del potere. In Parlamento entreranno finalmente i cittadini e si riprenderanno in mano il futuro che la casta ci voleva rubare, fuori la partecipazione degli Italiani tornerà a far sognare tutti quelli che pensano che un futuro migliore sia ancora possibile per tutti noi.

Dopo mesi e mesi di assemblee, incontri ed interviste a mezzanotte smetterò di parlare di politica come vogliono le regole. Ricomincerò lunedì alle 15 quando potrò finalmente urlare tutta la mia gioia.