STOP ALLE NOMINE POLITICHE. GLI SCRUTATORI VERRANNO SORTEGGIATI!

by • novembre 24, 2016 • Controinformazione, locali, nazionali, NewsComments (0)470

STOP ALLE NOMINE POLITICHE. GLI SCRUTATORI VERRANNO SORTEGGIATI!

Dopo le nostre azioni politiche e lo smascheramento mediatico che ha etichettato come “parentopoli” e “lottizzazione dei seggi” il sistema di nomine politiche degli scrutatori portato avanti da centrodestra e centrosinistra, siamo riusciti ad ottenere quello che abbiamo sempre chiesto: il SORTEGGIO!

La nomina diretta degli scrutatori, da anni utilizzata da consiglieri ed assessori di centrodestra e di centrosinistra, verrà sostituita, infatti, nel Comune di Pescara con un meccanismo di sorteggio all’interno dell’albo degli iscritti così come chiesto a gran voce dal Movimento 5 stelle. Verrà prevista, inoltre, l’individuazione di requisiti legati a condizioni economiche svantaggiate.

L’amministrazione PD infatti ha dovuto recepire le nostre richieste di inserire il meccanismo del sorteggio ed ha ribaltato addirittura, in aula, il contenuto di una mozione da loro stessi presentata e che prevedeva in origine, invece, la solita nomina diretta.
A quanto pare l’essere smascherati su tutti i giornali è servito a “folgorare qualcuno sulla via del sorteggio”!

Siamo fieri di essere riusciti, da opposizione, a modificare questo sistema – anticamera spesso di possibili meccanismi clientelari e voti di scambio – e che è in piedi nel nostro Comune da tanti e troppi anni.
Un bel risultato di cui essere orgogliosi. Una bella vittoria che parla di trasparenza, imparzialità, rotazione ed indipendenza.

Affinché nessuno debba dire “grazie” per il “favore concesso” dal politico di turno.
Affinché nessuno debba rinunciare a questa esperienza ritenendo, giustamente, poco dignitoso rivolgersi ad un politico per potervi accedere.
Affinché le prossime competizioni elettorali non vengano inquinate da possibili “reti di scrutatori”.

Siamo davvero soddisfatti. Andiamo avanti!