Un anno guerriero

by • gennaio 1, 2014 • nazionali, News, Riflessioni a 5 StelleComments (0)1151

Siamo ormai OLTRE il 2013 ed è tempo di Auguri per il 2014. L’augurio che voglio farti è di vivere l’anno più importante della tua vita, quello nel quale cambierai il mondo con tanti piccoli gesti, quelli che farai ogni giorno.

Ogni volta che non ti accontenterai della verità che vogliono propinarti sarai un po’ più libero
Ogni volta che ti informerai meglio e approfondirai l’argomento sarai un po’ più ricco
Ogni volta che ne parlerai con qualcuno avrai gettato anche nella sua mente il seme della conoscenza
Ogni volta che tenderai la mano al tuo vicino vorrà dire che nessuno resterà indietro
Ogni volta che farai tornare di moda l’onestà avrai dato l’esempio a qualcuno
Ogni volta che combatterai lo schifo che ci circonda avrai allenato il guerriero che è in te

Ogni volta che farai tutto questo sarai più vicino… a riveder le stelle!

Buon 2014, fa che sia l’anno più importante della tua vita

by Massimo Di Renzo

Cercavamo una porta per uscire. Eravamo prigionieri del buio. Pensavamo di non farcela. Ci avevano detto che le finestre e le porte erano murate. Che non esisteva un’uscita.

Poi abbiamo sentito un flusso di parole e di pensieri che veniva da chissà dove. Da fuori. Da dentro. Dalla Rete, dalle piazze. Erano parole di pace, ma allo stesso tempo parole guerriere. Le abbiamo usate come torce nel buio, come chiavi da girare nella serratura per andare altrove, in posti sconosciuti, verso noi stessi. E ora siamo fuori, siamo usciti nella luce e non ci siamo ancora del tutto abituati. Stringiamo gli occhi e, anche se sappiamo che stiamo percorrendo l’unica via possibile, abbiamo qualche timore, ed è normale. Quello che sta succedendo ora in Italia non è mai successo prima nella storia delle democrazie moderne. Una rivoluzione democratica, non violenta, che sradica i poteri, che rovescia le piramidi. Il cittadino che si fa Stato ed entra in Parlamento in soli tre anni.

Abbiamo capito che eravamo noi quella porta chiusa, che le parole guerriere erano da tempo dentro di noi, ma non volevano venire fuori, pensavamo di essere soli e invece eravamo moltitudine. E adesso siamo sorpresi che così tante persone a noi del tutto sconosciute avessero i nostri stessi pensieri, le nostre speranze, le nostre angosce. Ci siamo finalmente riconosciuti uno nell’altro e abbiamo condiviso parole guerriere. Parole che erano state abbandonate da tempo, di cui si era perso il significato, sono diventate delle armi potenti che abbiamo usato per cambiare tutto, per ribaltare una realtà artificiale dove la finanza era economia, la menzogna era verità, la guerra era pace, la dittatura era democrazia. Parole guerriere dal suono nuovo e allo stesso tempo antichissimo, come comunità, onestà, partecipazione, solidarietà, sostenibilità si sono propagate come un’onda di tuono e sono arrivate ovunque annientando la vecchia politica.

Siamo diventati consapevoli della realtà. Sappiamo che possiamo contare solo sulle nostre forze, che il Paese è in macerie e che quello che ci aspetta sarà un periodo molto difficile, ci saranno tensioni, problemi, conflitti, ma la via è tracciata. L’abbiamo trovata questa via e ci porta verso il futuro, un futuro forse più povero, ma vero, concreto, solidale e felice.

C’è una nuova Italia che ci aspetta. Sarà bellissimo farne parte.

Beppe Grillo